La composizione negoziata della crisi d’impresa sta diventando, sempre più, uno strumento concreto per aiutare le aziende ad affrontare in tempo le difficoltà e preservare continuità e valore. Se ne parla oggi anche sulle pagine del Messaggero Veneto (20 dicembre 2025), che dedica un approfondimento ai dati del Friuli Venezia Giulia e al confronto ospitato a Udine nella sede della Camera di Commercio Pordenone-Udine, con le testimonianze dirette di commercialisti ed esperti.
Al centro dell’articolo, l’intervento della Presidente dell’ODCEC di Udine, Micaela Sette, che mette a fuoco l’evoluzione della norma: uno strumento “partito in sordina”, con limiti iniziali poi corretti, e oggi più efficace anche grazie a un assetto che valorizza la funzione dell’esperto nelle varie tappe del procedimento.
I dati che fotografano il territorio
Nel pezzo viene evidenziato che in Friuli Venezia Giulia i casi complessivi sono 57 (di cui 46 in capo alla Camera di Commercio Pordenone-Udine e 11 a quella della Venezia Giulia), con una crescita marcata nel 2024. Tra le domande figurano anche imprese strutturate: 4 con fatturato oltre 50 milioni di euro e 2 con più di 500 dipendenti.
Il dato più significativo, in chiave di impatto reale, è l’efficacia: le procedure concluse positivamente rappresentano circa un terzo (33%), un valore superiore ai riferimenti nazionali richiamati nell’articolo (indicati tra 20% e 25% a seconda dei periodi considerati).
Un confronto “sul campo”, con i commercialisti protagonisti
Nel corso dell’incontro, la dirigente camerale Martina Urbani ha presentato l’analisi sulle imprese che accedono allo strumento e sugli esiti delle procedure. E, a seguire, sono arrivati esempi concreti raccontati dai dottori commercialisti Alberto Poggioli e Alberto Cimolai, che hanno portato l’esperienza operativa delle composizioni negoziate nella gestione delle crisi aziendali.
Leggi l’articolo integrale in Rassegna Stampa e approfondisci dati e testimonianze sul ruolo dei commercialisti nei percorsi di risanamento e continuità d’impresa.
Leggi l’articolo integrale:
20251219 Articolo ODCEC Udine